Tutto sul nome MARCO LUCA

Significato, origine, storia.

Marco Luca è un nome di battesimo di origine italiana che significa "portatore di luce". Il primo elemento del nome, Marco, deriva dal latino "Martius", che a sua volta proviene dal dio romano della guerra, Marte. Il secondo elemento, Luca, ha invece origini bibliche e significa "portatore di luce".

Il nome Marco Luca è stato portato da molte persone nel corso dei secoli, ma uno dei personaggi più famosi con questo nome è senz'altro Marco d'Aviano, un frate cappuccino italiano del XVII secolo che svolse un ruolo importante nella lotta contro l'occupazione ottomana dell'Europa.

Oggi il nome Marco Luca è ancora molto diffuso in Italia e in altri paesi dove si parla italiano. È un nome di genere maschile che può essere abbreviato in Marcò o Lucà.

Vedi anche

Italia

Popolarità del nome MARCO LUCA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Marco Luca è stato abbastanza popolare in Italia negli ultimi anni, con un picco di popolarità nel 2000 con sei nascite registrate quell'anno. Tuttavia, la tendenza sembra essere diminuita leggermente dal 2000 al 2023, poiché solo quattro bambini hanno ricevuto il nome Marco Luca nell'anno più recente per cui ci sono dati disponibili. In generale, dal 2000 al 2023, ci sono state un totale di dieci nascite con il nome Marco Luca in Italia.